SAFETY EXPO 2017

Dispositivi di Protezione Individuale: armonizzazione e avvicinamento all'Europa

07/05/2016
All'interno del Safety Expo, Assosistema Safety organizza il convegno: “Cosa cambia nel mondo dei DPI: il nuovo regolamento di sostituzione della Direttiva Europea 89/686/CE”.
Il 31 marzo 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il “Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio”. La scelta giuridica del Regolamento, non lasciando spazio ai Paesi membri di apportare modifiche, va verso l’esigenza di armonizzazione e avvicinamento delle legislazioni nazionali a quella europea.
I requisiti essenziali di salute e di sicurezza e le procedure di valutazione della conformità, infatti, devono essere identici in tutti gli Stati membri e le norme chiare e dettagliate per non lasciare spazio a differenze di recepimento da parte di essi. E’ sempre più importante, quindi, lavorare a livello europeo affinché il processo di formazione degli atti regolamentati sia il più possibile condiviso fra gli Stati membri, sul quale fronte riscontriamo criticità che abbiamo rappresentato a livello europeo ma che non hanno trovato puntuale riscontro.
Assosistema, anche in virtù del proprio impegno e puntualità nell’affrontare le tematiche attuali della salute e sicurezza sul lavoro, approfondirà l’argomento con il contributo di importanti rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. Interverranno l'ing. Vincenzo Correggia, Dirigente Divisione XIII - Normativa tecnica e Sicurezza e conformità dei prodotti del Ministero dello Sviluppo Economico, l'ing. Giuseppe Piegari, Presidente commissione interpelli in materia di sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il dott. Sandro Giovannelli, Direttore Generale Anmil e il dott. Fabrizio Benedetti, Coordinatore Generale Contarp Inail.